Pastore Olandese: carattere, standard e prezzo

By : Pet Eat
Feb 17, 2020
Blog Category
Pastore Olandese: carattere, standard e prezzo

Molto simile al più conosciuto Pastore Belga e dal carattere amabile ed equilibrato, il Pastore Olandese (conosciuto come Hollandse Herdershond) ben si presta al ruolo di cane da compagnia o da guardia.
Le sue origini affondano radici nell’antichità con antenati vissuti sulla terra circa 7mila anni fa, eppure non è molto conosciuto al di fuori dei confini olandesi. Le uniche eccezioni sono rappresentate dai paesi scandinavi in cui si trovano molti esemplari a pelo corto.
In Olanda, nel corso dei secoli, sono stati ampiamente utilizzati come cani da pastore nelle campagne. I cani di questa razza si rendevano molto utili in una terra ricca di pastorizia e fattorie, accompagnando le greggi e proteggendo i raccolti.
Col tempo l’agricoltura ha lasciato il passo ad un mondo sempre più industrializzato e le abilità proprie di questa razza sono state sempre meno richieste.
L’intelligenza e la disciplina proprie di questa razza hanno fatto sì che oggi vengano utilizzati come successo in ambiti diversi.

Caratteristiche fisiche

Il Pastore Olandese presenta caratteristiche fisiche ideali per il ruolo del controllore delle greggi. Può considerarsi un cane di taglia media, tanto massiccio quanto scattante e slanciato.
Il peso si aggira attorno 30 kg, indipendentemente dal sesso.
I cani di questa razza hanno dentatura robusta, occhi scuri a mandorla quasi obliqui. Hanno inoltre orecchie a punta alte e piccole, testa e muso allungati, tartufo nero di medie dimensioni.
Le caratteristiche del manto tigrato contraddistinguono tre diverse varietà di Pastore Olandese: a pelo corto (molto diffusa), a pelo duro (meno diffusa), a pelo lungo (molto rara).
A prescindere dalla varietà di pelo la toelettatura non è mai complicata.
La coda presenta una leggera curva verso l’alto ed è di media lunghezza.
Il Pastore Olandese può essere soggetto ad alcune patologie come displasia e gomito (sono già molti casi)
Ad ogni modo il suggerimento è di effettuare tutte le vaccinazioni obbligatorie e sottoporre il cane a controlli veterinari regolari.
Esemplari sani possono vivere in media anche 12-13 anni.

Carattere e campi di impiego

Il Pastore Olandese ha un carattere affettuoso che gli fa instaurare un rapporto stretto e di fiducia con il proprio padrone. In presenza di bambini si dimostra molto giocherellone e protettivo.
Il suo ruolo da cane da pastore si riflette ancora oggi nella sua diffidenza verso gli estranei.
Tuttavia, non è un cane adatto a stare da solo ed in caso di solitudine prolungata ha la tendenza ad abbaiare molto.
Il Pastore Olandese non è un cane idoneo a padroni pigri! È infatti molto attivo ed ama gli spazi aperti. Il suo carattere amorevole facilita la vita in appartamento con gli umani ma bisogna dedicargli lunghe passeggiate all’aria aperta.
Si rivela inoltre un cane adatto alle discipline di mondioring/igp e si comincia a vedere in qualche competizione di agility dog.
Collaborativo ed addestrabile senza difficoltà, ai giorni nostri viene utilizzato come cane poliziotto o cane guida per persone cieche. In Olanda non è raro vedere Pastori Olandesi impiegati come cani antisommossa, antidroga, nel campo della ricerca di esplosivi e persone disperse o nel soccorso acquatico.

Allevamenti, prezzo ed alimentazione

Come è facile immaginare non vi sono in Italia molti allevamenti di Pastori Olandesi. Il nostro consiglio è di visitare il sito del Club Sportivo Italiano Pastore Olandese (e pagina facebook)  per richiedere informazioni su questa magnifica razza.
Il prezzo per un esemplare può superare i 1500 euro (dipende chiaramente da vari fattori) .
Se volete aprire le porte di casa vostra ad un Pastore Olandese, cucciolo o meno, il consiglio è di affidarvi esclusivamente a persone esperte di questa razza che sapranno consigliarvi l'allevamento migliore e darvi tutti i consigli necessari per gestirla al meglio.
Bisogna ricordare che questi cani necessitano di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di elementi nutrizionali.