Olio di Neem, dono di una dea

By : Pet Eat
Feb 13, 2020
Blog Category
Olio di Neem, dono di una dea

Con l'arrivo delle prime giornate calde è il momento di pensare alle passeggiate nei prati e di conseguenza all’antiparassitario per gli amici a quattrozampe. Sapete già che uno degli antiparassitari naturali più usati è l’olio di Neem?
Allora è il momento giusto per spiegare le incredibili proprietà di questa sostanza, ottimo repellente riconosciuto anche dalla Comunità Europea, e soprattutto priva di tossicità per gli animali.

Naturale piace sempre di piu'

In un momento in cui è sempre più in voga fra i proprietari pet la tendenza a prediligere prodotti ecologici anche nel campo degli antiparassitari, comincia a prendere piede l’utilizzo di quelli formulati con sostanze naturali, in quanto diminuiscono il rischio di reazioni disensibilizzazione, allergie o tossicità.

Inoltre spesso i parassiti, con il passare del tempo, possono sviluppare resistenza agli insetticidi di sintesi, utilizzati nei prodotti industriali.

Prezioso alleato di mille usi

L’olio di Neem, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee, è conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie proprietà e le sue molteplici applicazioni.
Deve il suo nome addirittura a una divinità, ladea Neemari. In India, dove la pianta cresce spontanea, i passeri prediligono fare i loro nidi proprio trai suoi rametti e le sue foglie.
In seguito alle analisi condotte per esaminare questo fenomeno, si è scoperto che, in effetti, il livello di parassiti normalmente presenti in questi nidi è decisamente inferiore.

L’olio di Neem è dotato di numerosissime proprietà che lo rendono un prezioso alleato dai mille usi, non solo per cani e gatti, ma anche per l’uomo.

Le sostanze dagli effetti benefici di cui la pianta è ricca si trovano in maggiore quantità nei semi, ma sono presenti anche nella corteccia, nei fiori, nelle radici e nellegno. Le foglie e i ramoscelli sono utilizzati fin dall’antichità dalle popolazioni di India e Birmania per la creazione di molteplici preparatimedicinali grazie alle proprietà antibatteriche e antiparassitarie di cui dispongono, tanto da essere considerato una farmacia naturale.

Scopriamo come è fatto

L’olio di Neem è composto prevalentemente da:

  • triterpeni, che hanno una funzione antiallergica
  • flavonoidi, importanti antiossidanti che contrastano l’effetto dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare
  • polisaccaridi, che hanno funzione energetica e regolatrice
  • acido linoleico, che ha un effetto riparatore sui tessuti;lacidi grassi insaturi, che hanno proprietà nutrienti.

Nei semi vi è la maggiore varietà e concentrazione di principi attivi, in grado di contrastare non solo insetti e parassiti, ma anche virus, batteri e funghi. Possiede inoltre proprietà idratanti, emollienti, rigeneranti e ristrutturanti per i tessuti, e quindi è efficace sulle più comuni affezioni dermatologiche umane e animali. È inoltre un efficace rimedio lenitivo ecicatrizzante anche in caso di morsi e graffi di parassiti e di altri animali.

Doppia efficacia di insetticida naturale

Che  l’olio  di  Neem  abbia  proprietà  insetticide  è  stato  confermato da  numerose  ricerche  scientifiche  e  oggi  viene  impiegato  sempre più contro i parassiti. Per cani e gatti rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali, in particolare contro pulci, zecche, zanzare e flebotomi, la cui puntura nei cani, come sappiamo, può provocare la Leishmaniosi. Si può usare direttamente sul pelo o lo si può utilizzare per preparare lozioni da nebulizzare sul corpo o nell’ambiente.

La  sua  efficacia  è  tale  da  avere  una  duplice  azione:  tenere  lontani  i parassiti ed eliminare quelli presenti e interrompere la loro riproduzione.  Crea  un  effetto  barriera  sul  pelo  dell’animale  e  contemporaneamente lenisce, sfiamma e purifica la cute irritata dalle punture o daimorsi degli insetti.

I prodotti all'Olio di Neem

Le virtù dell’olio di Neem si ritrovano nei seguenti prodotti acquistabili nel nostro sito.

Max Biocide Collare 

sia per cani (in varie misure) che per gatti(misura unica), protegge l’animale contro parassiti, pulci e zecche.Ha un’azione immediata: rimuove i parassiti annidati nel pelo impe-dendo loro di nutrirsi. Resistente all’acqua, la sua protezione duraper 4 mesi senza disturbare minimamente il senso dell’olfatto.

>>> VISUALIZZA TUTTI I PRODOTTI E ACQUISTA

Max  Biocide  Spot-on

 anch’esso  disponibile  nelle  formulazioni  sia per cani che per gatti, rappresenta un modo semplice per proteggere ed eliminare i parassiti. Basta distribuire il contenuto di una o più pipette (a seconda  delle  dimensionI dell’animale) tra le scapole fino alla coda e il prodotto verrà  ripartito  su  tutto  il corpo attraverso il sebo.

Per migliorare l’azione repellente sono disponibili inoltre Max  Biocide  Vapo-gun  Barriera  Ambiente e Max Biocide Vapogun Barriera   Lozione,   entrambi potenti    repellenti    con immediato  effetto  barriera protettiva.  Sono  da  spruzzare    nell’ambiente    frequentato  dagli  animali,  in particolare su cucce, cuscini, stuoie e materassini

>>> VISUALIZZA TUTTI I PRODOTTI E ACQUISTA