Cani piccolissima taglia a pelo corto - quali sono ?

By : Pet Eat
Feb 21, 2019
Blog Category
Cani piccolissima taglia a pelo corto - quali sono ?

A volte il desiderio di avere un cane è fortissimo, ma allo stesso tempo ci sono delle ragioni pratiche che impediscono di prendere questa decisione così importante.
Nella maggior parte dei casi il problema è la taglia del cane. Un cane di taglia media o grande ha bisogno di molto spazio e di molto tempo fuori casa, il suo mantenimento è una spesa non indifferente e non è sempre facile portarlo con noi anche se fortunatamente sono sempre di più i locali pubblici e i mezzi di trasporto che accettano i nostri amici a quattro zampe.
Per chi non vuole rinunciare all’amore e alla compagnia di un cane pare non esserci una soluzione, ma in realtà oggi ci sono tante razze di cani di piccolissima taglia a pelo corto che possono diventare dei preziosi  compagni di vita senza stravolgerla.


Quali sono i vantaggi di avere un cane di piccolissima taglia?

I cani piccoli o piccolissimi sono generalmente accettati di buon grado ovunque – hotel compresi – perché è facile avere il controllo su di loro mettendoli per esempio in un carrier o in una borsa.
Anche un appartamento di piccole dimensioni o addirittura un monolocale è per loro uno spazio sufficiente  per vivere serenamente dato che sono spesso poco più grandi di un gatto.
Se sono a pelo corto anche la loro igiene e toelettatura è più facile e la casa non si riempie di pelo più di tanto.
Se proprio non è possibile portarli fuori per una malattia o per altri impegni spesso questi cani possono essere addestrati ad usare la lettiera o delle apposite zolle d’erba drenanti nelle quali possono fare i loro bisogni e si ripuliscono facilmente. Naturalmente qualsiasi cane ha bisogno di movimento e di stare all’aria aperta, ma questa soluzione d’emergenza può mettere il cuore in pace anche a quei padroni potenziali – magari single – che non saprebbero come gestire altrimenti una situazione di emergenza un cane più grande se non affidandosi a dog sitter professionisti con una spesa non indifferente.


Quali sono le migliori razze di cani di piccolissima taglia a pelo corto?

Miniature Pinscher

Divertenti e simpatici i Pinscher amano giocare e fare una vita attiva, sono coraggiosi e ogni tanto rumorosi ma amano anche stare in braccio per farsi coccolare

Boston Terrier

Affettuosi e buonissimi con i bambini, i Boston terrier non hanno il carattere spigoloso tipico di altri terrier. Sono molto intelligenti e amano stare al centrodell’attenzione

Bassotto

Con il loro carattere positivo ed estroverso e la loro forma inconsueta, I bassotti sono amatissimi da grandi e bambini. Le varianti a pelo corto e a pelo duro sono le più indicate se non si vuole essere troppo impegnati a pulire il pelo per casa. 

Bulldog francese

Un cane che sta vivendo il suo momento d’oro, questo, grazie alla sua faccia buffa e alla sua forte personalità. Ama essere protagonista ma senza esagerare. Non ha bisogno di una vita particolarmente attiva (nei limiti di uno stile di vita sano)


Jack Russell Terrier

Piccolo ma molto energico, il Jack Rusell non è il tipico cane da salotto anche se la sua stazza potrebbe portare a pensarlo. Come tutti i cani che hanno accompagnato l’uomo nella caccia, anche lui ha bisogno di un padrone che faccia una vita attiva e sia disposto a farlo uscire spesso per sfogare la propria energia. Una volta tornati a casa sarà ben felice di buttarsi sul divano per un po’ di coccole.  

Carlino

Leale e molto affettuoso il Carlino è molto giocherellone e ama essere accarezzato. Dà confidenza facilmente quindi è ottimo per chi ha bambini o invita spesso persone a casa. Sono molto intelligenti, ma l’addestramento classico non è sempre facile perché sono un po’ “zucconi”

Chihuahua

Se c’è un cane di piccolissima taglia a pelo corto che non ha bisogno di presentazione è proprio il Chihuahua. Le sue dimensioni lo rendono adatto a qualsiasi situazione abitativa o sociale. È perfetto per le famiglie ma anche per i single. Basta una borsa e lo si può portare con sé letteralmente ovunque.