I cani di taglia grande: forti  ma delicati

By : Pet Eat
Apr 26, 2018
Blog Category
I cani di taglia grande: forti  ma delicati

Le teorie sulla domesticazione dei cani sono molteplici, c’è chi sostiene che la domesticazione sia avvenuta contemporaneamente in diversi luoghi del nostro pianeta e come punto di partenza ci fossero lupi di taglia diversa, c’è chi, invece, ritiene che il progenitore dei cani sia uno solo, un canide di taglia media, del peso di circa una ventina di chilogrammi.

Quello che sicuramente sappiamo, è che attualmente la varietà delle razze e delle taglie è davvero ampia, si va dal minuscolo chihuahua, ai cani di taglia davvero imponente come l’antico cacciatore di lupi irish wolfhound, o il salvatore di chi si perdeva nelle tempeste di neve, il San Bernardo, al regale Alano.
Il peso di questi giganti può avvicinarsi ed in alcuni casi superare il quintale di peso.

Ma cosa comporta questa mole? Che problemi posso avere i cani di grande taglia?

Partiamo dall’età infantile: crescono a ritmi vertiginosi le articolazioni e le ossa subiscono delle forti sollecitazioni. In questa fase si raccomanda di fare un controllo radiografico per anche e gomiti, preferibilmente vanno evitati gli sforzi eccessivi, come le corse su superfici scivolose o sconnesse, salire e scendere le scale, le passeggiate con pendenze troppo impegnative.

Inoltre se da una parte crescono lentamente, spesso dall’altra può esserci un invecchiamento “precoce”, per cui c’è un’aspettativa di vita più breve che nelle razze di taglia più piccola e maggiori problemi alle articolazioni per esempio, se le condizioni fisiche non sono perfette. Un problema articolare di lieve entità su un cane di 15 kg, diventa un enorme problema, spesso invalidante su un colosso di 80 kg.

Altra problematica abbastanza frequente è la torsione dello stomaco, che se non diagnosticata per tempo può portare alla morte in poche ore.

Come possiamo tutelarci da questi problemi?

I consigli da dare sono molteplici, i più importanti sono quello di scegliere un ottimo allevamento, che esegua controlli sui riproduttori e sulle cucciolate per le patologie più comuni, scegliere un bravo veterinario che ci segua da un punto di vista clinico, dare infine una ottima alimentazione.
Dal nostro canto, consigliamo di dare delle crocchette specifiche per cani di grande taglia, come ad esempio le Petcurean Now Fresh large breed.

Quali sono i vantaggi di questo alimento rispetto ad un altro?

Eccoli:
- Sono preparate sono con ingredienti freschi di origine canadese
- Non ci sono cereali, soia, glutine, mais, sottoprodotti o conservanti artificiali
- Dosaggio ridotto, per prevenire il rischio di torsione allo stomaco
- Giusta percentuale di carne per garantire una ottima muscolatura per supportare un peso importante
- Calcio e fosforo per la crescita del tuo cucciolo (nella versione Puppy)
- Cozze Verdi della Nuova Zelanda per supportare la salute dell’anca e delle articolazioni
- Aggiunta di L-Carnitina per la salute del cuore/combustione dei grassi
- Pre + probiotici per una sana digestione
- Aggiunta di Taurina per la vista e il funzionamento del cuore

La Petcurean ha studiato per i cani di taglia grossa tre tipologie di prodotto: il Now Fresh puppy large breed, il Now Fresh adult large breed ed il Now Fresh senior large breed, per prenderci cura anche degli amorevoli giganti anziani!